In questo 2024 si celebra il Centenario di Incoronazione della Madonna della Ceriola di Montisola, che avvenne il 30 agosto 1924 per volere dell’allora parroco don Giuseppe Trotti, che incaricò il curato di Siviano, don Angelo Ferrari, di redigere una petizione da inviare al Venerando Capitolo Vaticano per ottenere il decreto di Incoronazione della Madonna collocata nel Santuario sulla cima dell’isola lacustre.
Le due corone furono realizzate dal laboratorio Ditta Santo Roveglia di Brescia, in stile Barocco. Nonostante i duri tempi, le donne dell’isola offrirono fedi e orecchini al Comitato dell’incoronazione, che raccolse l’oro necessario per la realizzazione del diadema.
Il centenario dell’incoronazione della Madonna della Ceriola rappresenterà non solo un momento di religiosa importanza, ma anche un forte legame tra la comunità di Monteisola e la sua storia. Lo testimonia il fatto che la scorsa settimana degli adolescenti delle parrocchie di Montisola, accompagnati dal parroco don Andrea Selvatico e da suor Noemi Mazzucchelli, hanno partecipato in Vaticano all’Udienza Generale di Papa Francesco.
Al termine della celebrazione, il Santo Padre ha impartito la benedizione alle corone di Montisola, le quali il prossimo 30 agosto, con una cerimonia simbolica verranno riposte sul capo della Madonna e del Gesù Bambino, rievocando l’antico rito avvenuto 100 anni fa.