Coinvolgerà anche la Vallecamonica, e in particolare il Centro 3T di Sellero, il progetto nazionale T.E.R.R.A., acronimo di “Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti”, finanziato da Impresa sociale Con i Bambini.

Rivolto a studenti tra gli 11 e i 17 anni, prevede una serie di appuntamenti, che si terranno una volta al mese, in fascia pomeridiana, a Brescia, negli spazi socioeducativi Mi.C.S. e METE, e, appunto, nel centro culturale e museale con sede nelle ex fornaci della Scianica. Inoltre, saranno organizzate delle Camminate del Patrimonio e un campus estivo, per un gruppo scelto di persone, che si terrà in media montagna, sempre a Sellero.

I partecipanti, scelti tra gli studenti degli Istituti aderenti, o tra gli abitanti delle zone limitrofe agli spazi socioeducativi, saranno guidati nella co-progettazione di attività di rigenerazione urbana di spazi e percorsi pubblici. L’obiettivo è costruire insieme ai ragazzi e alle loro famiglie micro-progettualità capaci di rigenerare o co-gestire spazi e attività utili alla cittadinanza, scoprendo e ripensando il patrimonio ambientale, urbanistico e architettonico.

Per il Centro 3T di Sellero gli incontri si svolgeranno tra aprile e maggio in date ancora da fissare. Le camminate avverranno a maggio, mentre il campus si terrà la prima o la seconda settimana di luglio. Sarà inoltre possibile concordare altri momenti di permanenza dei gruppi a Sellero durante l’estate.

Per iscrizioni compilare il modulo, reperibile con tutte le informazioni anche su www.postindustriale.it. Per info e approfondimenti: chiamare Francesca Conchieri al numero 3383853762 o scrivendo a centro3t@gmail.com.

Share This