A Cerveno è entrata nel vivo la Festa delle Capele. Fino a domenica, giorno clou dell’evento, la comunità parrocchiale vivrà dei momenti di preghiera e riflessione, come da tradizione nella settimana dopo Pasqua. Mercoledì, venerdì e sabato alle 17:00 sono in programma le messe in parrocchiale, mentre sabato sera alle 20:30, sempre nella chiesa intitolata a San Martino, si terrà lo spettacolo “Musica e Parole attorno al Santuario”, organizzato da Parrocchia e Comune con la partecipazione della classe di musica d’insieme archi e Golgi Saxophone quartet del liceo musicale Golgi di Breno. Le voci recitanti (Antonio Burlotti e Marina Moscardi) si alterneranno visitando la letteratura religiosa, i racconti, le cronache dal Settecento fino ai giorni nostri con alcuni brani inediti. Nell’occasione si presenterà lo stato di avanzamento dei lavori di restauro delle opere di Beniamino Simoni custodite nelle 14 stazioni del Santuario, resi possibili dallo stanziamento del Bando Emblematici di Fondazione Cariplo.

Domenica 16 aprile, l’Ottava di Pasqua, le 198 statue lignee a grandezza naturale opera dello scultore Simoni saranno visibili ai pellegrini, che, come vuole la tradizione, raggiungeranno a piedi Cerveno e la sua suggestiva Via Crucis: numerose le parrocchie dalle quali ci si potrà mettere in cammino, con cinque gruppi organizzati.

La partenza dall’alta Valle sarà a Demo, chiesetta di San Zenone, alle 11.45. Si passerà da Sellero, Cemmo di Capo di Ponte, Ono, per raggiugere alle 15.00 Cerveno. Alle 13.00 è prevista la partenza dal duomo di Breno, per passare da località Tezze, raggiungere Losine e quindi Cerveno. Un’altra colonna partirà dalla parrocchiale di Malegno alle 12.45 e raccoglierà i pellegrini a Monte Piano e alla chiesa di Losine. Da qui si proseguirà con il gruppo di Breno. Alle 13.20 il cammino prenderà il via dalla chiesa di Nadro, passerà da Ceto e dal Badetto, dove si unirà anche il gruppo partito alle 13.15 da Niardo e poi da Braone.

Una volta accolti i pellegrini, alle 16.00 è in programma la messa nella chiesa parrocchiale, presieduta da don Pietro Chiappa, Vicario episcopale territoriale, e concelebrata dai parroci della Valle e animata dal coro Musica e Canto di Nadro. Non mancherà il rito della distribuzione ai pellegrini del dolce del Santuario, preparato dalle famiglie di Cerveno.

Per l’occasione domenica, dal mattino al tardo pomeriggio, saranno presenti bancarelle in piazza e nei dintorni. Come detto il Santuario sarà aperto e visitabile liberamente il 16 aprile in occasione della festa, ma anche durante i week end successivi su prenotazione al 3289014152.



Share This