La tradizione decennale della Santa Crus di Cerveno tornerà in essere a partire dal 2024: l’anno prossimo, infatti, riprenderà ad essere messa in scena la rappresentazione della Via Crucis tramite personaggi ispirati alle sculture lignee di Beniamino Simoni.

L’ultima edizione risale al 2012: nel 2022, causa le incertezze legate alla pandemia, si preferì rimandarla a data da destinarsi. Ora, l’Associazione che si occupa di organizzare l’evento ha potuto finalmente fissare il 2024 come l’anno del ritorno della Santa Crus.

Sebbene si possa pensare che ci sia ancora tempo, in realtà la preparazione richiede circa un anno di lavoro tra sistemazione delle location e preparazione dei costumi e dei fiori che abbelliranno tutta Cerveno (motivo per cui, prossimamente, partiranno dei laboratori).

Tutta la popolazione è invitata a partecipare, fornendo indicazioni e consigli, che saranno presi in considerazione dal gruppo di lavoro che vede in prima linea, oltre alla sindaca Marzia Romano, il parroco don Giuseppe Franzoni ed il regista Giacomo Andrico (che aveva già curato l’edizione del 2012), anche numerosi giovani, segno questo di una forte affezione ad una manifestazione a cui tutti i cervenesi sono da sempre legati.

La Santa Crus 2024 sarà inoltre realizzata nel ricordo di chi ha lavorato alle edizioni del passato ed ora non c’è più, tra cui Noemi Belfiore Mondini (che ha guidato numerose rappresentazioni), l’ex sindaco Anna Bonfadini e Renato Borsoni.

Share This