Mancano pochi giorni all’anniversario dell’alluvione del 28 luglio 2022 che coinvolse Niardo e Braone. In concomitanza con questa ricorrenza, anche il Comune di Niardo promuove, insieme ai Comuni di Ono San Pietro e di Cerveno e a Regione Lombardia, un convegno dal titolo “Il monitoraggio delle colate detritiche in Vallecamonica”.

L’appuntamento è per giovedì 27 luglio alle 20:00 nella Sala Bim a Breno, in via Aldo Moro. Regione Lombardia, in particolare la Direzione territorio e sistemi verdi, ha voluto questa serata per spiegare ciò che in Vallecamonica è in atto in diverse zone.

Tutto è iniziato 11 anni fa, con la necessità di prevenire altri disastri a Sonico, in seguito agli eventi della Val Rabbia del luglio 2012. Sette anni dopo, nell’agosto 2019, all’altezza del torrente Blè (che scorre tra Cerveno e Ono San Pietro), si verificarono delle colate di fango che causarono danni alle infrastrutture e ostruito l’Oglio. Anche in quella zona si posizionarono dei sistemi di monitoraggio e di allerta (nella foto), e si stipulò un accordo di collaborazione della durata di tre anni con il Centro Nazionale delle Ricerche Irpi di Torino, le Università di Brescia e di Bologna e i Comuni di Sonico, Ono San Pietro e Cerveno.

Nel 2022 l’accordo si è ampliato e si è rinnovato per nuove annualità, poiché anche nel Comune di Niardo, dopo l’alluvione di Re e Cobello di 12 mesi fa, è stato installato un sistema di monitoraggio.

La serata vuole essere una restituzione al pubblico di quello che si è realizzato in questi anni, cercando, pur nella criticità e con la consapevolezza che il rischio zero non possa esistere, di rendere più sicuri i cittadini, le loro abitazioni e le infrastrutture del territorio.

La serata inizierà alle 20 con il tema “Il sistema di monitoraggio delle colate detritiche in Vallecamonica” trattato dal professor Matteo Berti dell’Università di Bologna, consulente di Regione Lombardia. Alle 20:30 Si passerà, con Mauro Reguzzoni, consulente del Comune di Niardo, a “Piattaforma di gestione dei monitoraggi delle colate detritiche”.

Seguiranno gli interventi di due geologi. Il primo, Fabio Alberti, consulente del Comune di Niardo, parlerà del “Piano di Protezione Civile di Niardo: eventi, scenari, comportamenti”; il secondo, Luca Albertelli, consulente dei Comuni di Ono San Pietro e Cerveno, parlerà del bacino del Torrente Blè di Ono San Pietro e Cerveno, anche qui evidenziando gli eventi e gli scenari.

Una serata libera la quale non è necessario l’iscrizione alla quale i cittadini in particolare dei tre Comuni interessati sono invitati.

Share This