A Cerveno sta per essere inaugurato un Museo dedicato al Silter. Troverà posto nel Caseificio turnario del paese, già meta dei visitatori che passano lungo il paese della Via Crucis di Beniamino Simoni: domani, giovedì 7 aprile, dalle ore 09:00, si terrà una giornata di presentazione dell’iniziativa, che vede coinvolti diversi attori.

In primis il Consorzio Silter Dop di Vallecamonica, affiancato dall’Istituto Antonietti di Iseo e dal sistema museale cervenese. A rendere possibile l’allestimento del nuovo museo, gli studenti della quinta del liceo delle Scienze Applicate di Iseo, dopo una visita effettuata a Cerveno, a cui ha fatto seguito una lezione sulla produzione del formaggio nei caseifici; a scuola, invece, hanno lavorato sulle malghe e sulla gestione dei pascoli e della flora, incontrando anche le guide del parco dell’Adamello e dello Stelvio.

Quindi, si è passati alla pratica, con la catalogazione degli attrezzi per la lavorazione del latte e la produzione di formaggi, studiandone il loro utilizzo nel passato, l’evoluzione delle tecniche di produzione ed il ruolo delle piccole aziende di montagna. Un lavoro che i visitatori potranno conoscere tramite la cartellonistica, posata proprio domani.

La giornata prevede anche l’incontro con l’Amministrazione Comunale e con i ragazzi della scuola casearia e zootecnica di Capo di Ponte, mentre nel pomeriggio gli stessi studenti terranno delle visite guidate. Il Museo, poi, avrà un’apertura calendarizzata a cura dei produttori aderenti al consorzio, durante cui potranno anche vendere i loro prodotti.

Share This