Gli episodi della settimana appena trascorsa ce lo hanno ricordato: i dissesti idrogeologici in Vallecamonica non devono mai essere sottovalutati. Alcune situazioni, in particolare, più di altre: come a Ceto, dove in passato il torrente Figna ha causato danni e disagi non indifferenti per alcune alluvioni.

Per questo l’Amministrazione Comune ha sempre lavorato nell’ottica di un maggiore controllo del corso d’acqua, sopratutto in caso di forti precipitazioni: ecco che, allora, da qualche giorno è stato posizionato un nuovo impianto semaforico, capace di segnalare immediatamente eventuali alluvioni e colate detritiche. Il dispositivo, modello “Hellomac”, consente di intercettare nell’alveo del fiume eventuali flussi di colata amonte del ponte di Figna.

Questo permette, in caso di allarme, di attivare i semafori che, lampeggiando, vietano il passaggio. I semafori sono stati posizionati sul ponte di via Medio a Ceto, sulla Strada Provinciale verso Cimbergo e sulla ex Statale 42 al ponte di Ono San Pietro, in tutti e tre i casi su entrambi i sensi di marcia. Chi dovesse trovare il semaforo rosso, deve immediatamente fermarsi e tornare indietro. L’invito a tutti, da parte del Comune, è dunque di fare attenzione al segnale e, sopratutto, rispettarne la funzione.

Share This