Come sappiamo, il caro gas ed energia colpisce non solo il privato ma anche il pubblico, vale a dire le Amministrazioni comunali, alle prese in questi mesi con bollette dai prezzi record che mettono non poco in difficoltà i loro conti.

A Ceto si proverà a superare questo ostacoli grazie ad un micro impianto idroelettrico, costato un milione ed 850mila euro e che sarà inaugurato a maggio. Grazie alla vendita dell’energia prodotta si potranno così compensare le spese di riscaldamento e corrente sostenute dal Municipio.

L’annuncio è stato dato durante il Consiglio Comunale che ha anche votato il rendiconto 2021, che ha riportato un avanzo di 507mila euro. Numeri importanti per un Comune che ha speso molto per curare il territorio: 800mila euro sono andati alla pulizia del bosco, rimozione del legno e sistemazione del ponte di Soset; 760mila euro al ripristino della viabilità silvo pastorale sulla strada delle Poie-Gada-Monocola.

Con 650mila euro è stata effettuata la pulizia dell’alveo del torrente Palobbia nelle località Le Valli, Laven e Bonden; con 500mila euro di fondi Odi sono stati invece creati percorsi ciclopedonali. Tra le altre opere elencate da Marina Lanzetti, sindaco di Ceto, anche la manutenzione straordinaria del Municipio, la copertura dello Spazio Feste, le nuove fognature, la messa in sicurezza delle scuole e l’efficientamento energetico della palestra.

Share This