Mercoledì mattina sono iniziati i lavori di pulizia della SP6 in corrispondenza della frana di Cevo: si tratta di opere propedeutiche ai lavori di mitigazione del rischio, previsti per le prossime settimane.

Lo ha reso noto la Provincia, ente competente per il tratto, con la quale i Comuni della Valsaviore sono sempre rimasti in contatto per ottenere un intervento dopo che nella notte tra l’1 e il 2 dicembre si verificarono ben cinque smottamenti tra il Km 3+500 e il Km 5+000, in territorio di Cevo, in seguito a piogge abbondanti dopo un lungo periodo siccitoso. La strada che conduce agli abitati di Fresine, Ponte, Valle e Isola da allora è rimasta chiusa e l’alternativa era percorrere la Provinciale 84, che da Demo porta a Saviore.

Circa due milioni sono stati garantiti dal Broletto per avviare le prime opere in attesa di ulteriori contributi da Regione. Una volta pulita e liberata la carreggiata da sassi e ramaglie che ancora si trovano a terra, si pensa di installare il semaforo per garantire almeno il transito a senso unico alternato, in attesa di opere risolutive.

Potrebbero anche venire installati dei sensori nei punti più a rischio, che segnaleranno ogni minimo movimento, facendo scattare il rosso in entrambi i sensi di marcia se la situazione dovesse rendersi pericolosa.

Share This