Ci sono voluti due anni di attesa, ma ora finalmente il Badalisc tornerà ad incontrare le persone dal vivo. Se nel 2021 e nel 2022 il messaggio della mitologica creatura che si aggira tra i boschi di Andrista di Cevo era stato affidato alla televisione, il 2023 segna il ritorno della tradizionale cerimonia di ricerca, cattura e processo del simpatico mostro che, ad ogni inizio anno, si lascia andare ad una serie di confessioni legate agli abitanti della zona.

L’appuntamento è -come sempre- per il 5 gennaio quando, alle ore 18:00, si darà il via alla ricerca del Badalisc per le vie della frazione. La cattura è prevista per le 20:30: la creatura, accompagnata dalla musica di Germano Melotti, sarà così portata in piazza, dove si terrà il consueto processo seguito dalla “ntifunada”, ovvero il discorso del Badalisc che riassumerà dal suo originale punto di vista l’anno che si è appena concluso.

Per celebrare al meglio il suo ritorno in presenza, dalle ore 17:00 lo Spazio Feste ospiterà uno stand gastronomico, ma anche un’area con materiale di archivio dedicato al Badalisc: si potranno leggere le vecchie storie su di lui, sfogliare i libri e le tesi di laurea dedicate a questa antica tradizione che non smette di coinvolgere e di stupire: basti pensare che negli Stati Uniti il regista di animazione Lino Di Salvo sta da tempo pensando ad un progetto cinematografico che veda come protagonista proprio il Badalisc e la Vallecamonica.

Share This