La frazione Isola di Cevo è ormai totalmente spopolata, a parte qualche proprietario di seconde case che ogni tanto sale per godersi qualche giorno di tranquillità. Qualcuno nei giorni scorsi ha approfittato di questa tranquillità per compiere l’ennesimo atto vandalico, questa volta ai danni di un edificio che ha fatto la storia della frazione: sulle mura dell’ex centrale idroelettrica, infatti, sono comparse delle scritte riconducibili al gruppo Ultras del Brescia.
Un gesto incivile, ma i cui responsabili saranno difficili da individuare, dal momento che in zona non esistono telecamere di videosorveglianza. “Siamo tutti tifosi del Brescia Calcio, ma imbrattare i muri in questo modo è davvero un segno di grande inciviltà e di maleducazione”, è la condanna che giunge dall’Amministrazione comunale.
L’ex centrale idroelettrica di Isola, che dal 1907 e fino alla seconda metà del Novecento dava lavoro a numerose famiglie del luogo, è stata dismessa nel 1973, esattamente cinquant’anni fa. Da allora, non si è trovata una nuova destinazione alla struttura, anche se i tentativi in passato non sono mancati. L’ultima volta che l’ex centrale è stata protagonista risale al 2021, quando ospitò Rumur, evento di musica ed installazioni artistiche.