Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale di Cevo si appresa a ricordare l’incendio appiccato in paese dai nazifascisti il 3 luglio del 1944, di cui si celebra la 78esima ricorrenza. L’appuntamento è per domenica 3 luglio, quando la comunità cevese è invitata a partecipare alla manifestazione, con ritrovo alle ore 09:30 in Piazza Belvedere; seguirà il corteo, la deposizione delle corone ai monumenti e la Messa allo Spazio Feste, celebrata da don Angelo Marchetti.

A chiudere le celebrazioni, dopo la Messa, il discorso di Paolo Cittadini dell’Anpi Provinciale di Brescia. Il ricordo di quel 3 luglio 1944 inizia però sabato sera, con la presentazione, alle 21:00 nell’Auditorium del Museo della Resistenza, del libro “Traditi disprezzati dimenticati”, diario di Angelo Ferrari, deportato darfense, curato da Giulia Do, sua pronipote, con Giancarlo Maculotti.

Sempre in serata, inaugurazione anche della mostra multimediale “La resistenza in grigioverde”, curata da Katia Bresadola, visitabile per tutta l’estate. In occasione della ricorrenza, inoltre, domenica il Museo della Resistenza sarà aperto tutto il giorno, dalle ore 09:00 alle 22:00.

Share This