“Siamo in una fase storica in cui i cambiamenti climatici influiscono sempre di più sulla vita quotidiana di ciascuno di noi. In Valle Camonica nemmeno un anno fa abbiamo visto con i nostri occhi il dramma e i disastri causati dalla potenza della natura, una natura sempre più sconvolta dalle azioni dell’uomo”.

Con questa premessa, CGIL Valle Camonica Sebino, CISL e UIL Brescia e Valle Camonica, consapevoli che il mondo del lavoro è profondamente coinvolto nei processi che stanno provocando questi cambiamenti, hanno deciso di organizzare la tradizionale manifestazione comprensoriale per celebrare il Primo maggio a Niardo, per ascoltare le testimonianze di quanti si sono spesi per aiutare le persone colpite dall’alluvione del 28 luglio 2022 e dare voce a chi ha avuto (e sta avendo) difficoltà a portare avanti la sua professione a causa dei disastri provocati dalla calamità.

Il programma della giornata prevede la partenza del corteo da Piazza G. Cappellini, con il saluto del sindaco Carlo Sacristani alle 10:00. Durante il percorso ci saranno gli interventi di Ivan Markus, consigliere comunale e coordinatore dei volontari di Protezione Civile del Centro Operativo Comunale, istituito a seguito dell’alluvione, e di Francesco Martinelli, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLST CISL. Per le conclusioni interverrà alle 11:30 nel piazzale di località Crist Daniela Barbaresi della Segreteria CGIL Nazionale. La giornata godrà della presenza della Banda Musicale Capontina “Cav. Uff. Bortolo Ghetti”.

Share This