Massima prudenza e senso di responsabilità anche nelle parrocchie. Questo il messaggio diramato nelle scorse ore dalla Cei e diffuso dal Vicario Generale della Diocesi di Brescia mons. Gaetano Fontana alle nostre parrocchie: di fronte ai continui contagi, anche per i sacerdoti, i catechisti, gli educatori e gli operatori pastorali, così come per i fedeli, ci sono nuove regole da rispettare.

Non sarà richiesto il Green Pass per prendere parte alla celebrazioni liturgiche all’interno degli edifici di culto, ma si continuerà ad osservare quanto previsto dal Protocollo CEI-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico: mascherine, distanziamento tra i banchi, niente scambio della pace con la stretta di mano, acquasantiere vuote.

In particolar modo viene raccomandato che siano tenute scrupolosamente le distanze prescritte; sia messo a disposizione il gel igienizzante; siano igienizzate tutte le superfici (panche, sedie, maniglie…) dopo ogni celebrazione. Circa le mascherine, la FFP2 ha un elevato potere filtrante e viene raccomandata durante la messa per i ministri ordinati e per gli operatori pastorali, ma anche per i fedeli, come peraltro le autorità stanno ribadendo in questi giorni. Se ne consiglia l’utilizzo anche per tutte le attività organizzate da enti ecclesiastici.

È stata sospesa la Comunione nelle case agli ammalati per tutto il mese di gennaio. In situazioni gravi e in accordo con i familiari potrà essere portata solo dai ministri ordinati con Green pass rafforzato.

Per quanto riguarda le attività della catechesi e oratorio, l’orientamento circa la possibilità di svolgere o meno le iniziative consentite sarà da assumere da parte del parroco insieme con il Consiglio Pastorale, la comunità educativa o i catechisti, sulla scorta della situazione locale e fatte salve eventuali situazioni di quarantene o positività tra bambini o catechisti del gruppo.

Le riunioni e gli incontri possono essere effettuati con le consuete attenzioni. Feste, eventi e pasti in oratorio sono sospesi fino a nuova indicazione. Per l’accesso ai bar e alle sale giochi degli oratori è obbligatoria certificazione Verde rafforzata per tutti coloro che hanno più di 12 anni. Fortemente sconsigliati le gite e i campi scuola. Tutte le indicazioni sul sito del Centro Oratori Bresciani.

Share This