Da tempo è stato deciso che l’8 e il 9 giugno si andrà alle urne per le Elezioni Europee (e, in alcuni Comuni, anche per le Amministrative). Un fine settimana che, complice l’inizio del mese di giugno, coincide con numerose manifestazioni previste sul territorio, con conseguente necessità di garantire l’ordine pubblico in più situazioni.

Proprio alla luce della necessità di dover mantenere le giuste condizioni di sicurezza per lo svolgimento del voto, la Prefettura di Brescia a fine aprile ha emesso un’ordinanza con cui sospende tutte la manifestazioni previste in quel fine settimana sul territorio bresciano.

La singolarità della decisione sta nel fatto che nelle altre province italiane non sono state prese misure simili, quindi si potrà andare a votare e poi prendere parte alle eventuali manifestazioni sul territorio. Cosa che a Brescia non sarà possibile: a lamentare per primi questa sospesione di eventi sono stati gli organizzatori della Proai-Gölem, che si sarebbe dovuta tenere, appunto, domenica 9 giugno, e che invece non andrà in scena.

In seguito alla richiesta da parte della Prefettura di trovare un’altra data, fanno sapere gli organizzatori stessi, si è cercato di individuare un giorno che non facesse sovrapporre la manifestazione ad altre gare, ma invano. Ecco che, dunque, la 31esima edizione della Maratona del Guglielmo (che con i suoi 30 km porta da Provaglio d’Iseo al Rifugio Almici) si terrà direttamente nel 2025.

“E’ inutile dire quanto noi organizzatori siamo dispiaciuti per questo epilogo, che non permette il divertimento sportivo agli atleti”, scrive il comitato organizzatore, “a noi resta l’amaro in bocca per le lo sforzo impiegato e lo spreco economico profuso”. La Proai-Gölem, evidentemente, non sarà l’unica manifestazione ad essere annullata in Provincia di Brescia, per via di una decisione singolare che lascia perplessi.

Share This