Sono tornate entrambe dopo due anni di stop causa pandemia, ed anche se la neve non era abbondante i partecipanti e l’entusiasmo non sono mancati. Stiamo parlando della Ciaspalot di Pisogne e di Passeggiando con la luna a Piancogno, due manifestazioni che si sono tenute entrambe nella giornata di sabato, nell’insolita collocazione di marzo (solitamente si svolgono a febbraio, ma si è preferito posticiparle per avere una maggiore sicurezza del rispetto delle norme anti-contagio vigenti).

In Val Palot, quindi, si è tenuta la Ciaspalot, giunta alla 18esima edizione: 450 i partecipanti, a cui è stato proposto -a differenza rispetto alle edizioni scorse- un percorso unico, adatto a tutti. La neve, presente nonostante le scarse precipitazioni, ha reso il tutto ancora più suggestivo. “Vi aspettiamo nel 2023, magari con molta più neve e qualche amico/a in più”, scrivono gli organizzatori.

Successo anche per la quindicesima edizione di Passeggiando con la luna, la caspolata notturna non competitiva in Val Sorda. 230 i partecipanti, in questo caso: 60 si sono addentrati sul percorso esperti di nove chilometri, mentre 170 hanno preferito il più facile percorso family di circa sette chilometri.

Un’edizione che ha però dovuto fare a meno della tradizionale cena finale nella Colonia di Croce di Salven: questo non ha comunque reso meno attrattiva la manifestazione, che ha permesso di raccogliere fondi a favore del gruppo M.A.V. per completare la costruzione del rifugio in Val Sorda.

“Siamo riusciti a portare un po’ di normalità in questo periodo, che di normalità ha ben poco”, è il commento degli organizzatori, che ringraziano tutti i volontari che hanno reso possibile lo svolgersi della manifestazione.

Share This