Si avvicina un fine settimana di luna piena, quello considerato ideale per i ciaspolatori che amano le escursioni notturne sulle distese di neve illuminate dalla luce lunare.

Tra le proposte più celebri in Vallecamonica c’è la Caspolada al chiaro di luna di Vezza d’Oglio, che ha superato i 2500 iscritti per il suo ritorno dopo due edizioni saltate. Il programma prevede già per il 3 febbraio un’anteprima, con il Fluo Party in Piazza IV Luglio dalle ore 21:00, con musica, animazione ed effetti luce speciali.
Il giorno dopo, sabato 4, dalle 10:00 e fino alle 18:30, presso la Palestra Comunale verranno consegnati i pettorali, caspole e gadget. La serata entrerà nel vivo alle 18:00 in Piazza IV Luglio e alle 19:00 sarà dato il via alla Caspolada 2023. Dalle ore 20:00 sono previsti i primi arrivi presso il Centro Eventi Adamello con musica, cena e serata conviviale.

Chi cerca qualcosa di più intimo può invece unirsi all’invito dell’Associazione L’ontano Verde, che ha organizzato una camminata fino alla Conca del Volano con le ciaspole, “La luna al Volano”.
Si parte da Paspardo, dal parcheggio in via Bertolotti, alle 19:00, per raggiungere in un’ora e mezza circa i 1400 metri del Volano. Lassù, alle 20:30, inizierà l’osservazione narrata della luna con il binocolo, seguendo le indicazioni della guida G.A.E. Nicola Locatelli.

L’evento fa parte delle attività didattico-ricreative di Inverno nel Parco 2022/2023 organizzate dall’associazione L’Ontano Verde in qualità di ente gestore del Centro Faunistico del Parco dell’Adamello.

Share This