Il 6 febbraio 2021 avvenne il distacco improvviso dal campanile della più grossa delle cinque campane di bronzo presenti nel campanile della chiesa parrocchiale di Cimbergo, del peso di oltre 8 quintali (foto).

Dopo un anno di silenzio, a inizio 2022 sono state rimesse in funzione due delle campane più piccole, la terza e la quinta, e le campane sono tornate a scandire le ore e ad annunciare le funzioni religiose nel piccolo borgo.

Ora, quando sono passati due anni esatti dal fatto, che per fortuna non coinvolse persone, si è riusciti a sostituire la campana caduta, la quarta, e a rispristinare la cella campanaria e della conseguente sistemazione degli altri bronzi.

Don Francesco Monchieri, attuale parroco, in accordo con il Consiglio pastorale, ha diffuso un avviso ai parrocchiani in cui dettaglia i costi per i lavori sulla struttura campanaria: quasi 30mila euro, di cui 13.830 euro per la realizzazione della nuova campana. Finora la parrocchia è riuscita a pagare 24.830 euro e il Consiglio pastorale ha chiesto contributi a diverse associazioni ed enti. Ora il sacerdote fa un appello alla generosità della gente di Cimbergo e di chi ha a cuore il paese e la sua chiesa.

Share This