Si è svolta nella mattinata di venerdì 23 dicembre al teatro San Giovanni Bosco di Edolo la tradizionale cerimonia dello scambio di auguri natalizi e conferimento delle Civiche Benemerenze organizzata da 8 anni a questa parte dell’Amministrazione Comunale di Edolo.

Tanti i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni presenti all’appuntamento, che vede da tradizione il conferimento di questo importante riconoscimento a coloro che si sono distinti in opere e iniziative per lo sviluppo del paese e per la comunità.

Il sindaco di Edolo Luca Masneri, nel corso della prima parte della cerimonia, ha illustrato gli interventi e i lavori di riqualificazione posti in atto nell’ultimo anno e quelli che verranno appaltati e attuati nel 2023. Tra i più importanti c’è sicuramente il progetto viario della variante di Edolo, ma anche i lavori di riqualificazione energetica dello stabile che ospita la piscina comunale, gli interventi sulla viabilità montana, la costruzione della mensa scolastica nel plesso della primaria dell’Istituto Comprensivo di Edolo e la ristrutturazione dell’Istituto Meneghini; senza tralasciare la messa in sicurezza di alcune zone ad alto rischio idrogeologico che circondano l’abitato di Edolo.

La seconda parte della cerimonia ha visto il conferimento di due civiche benemerenze. La prima è stata consegnata ai familiari della compianta professoressa e maestra Liana Moratti, scomparsa prematuramente a marzo 2022. Persona ed educatrice che ha insegnato all’Istituto Comprensivo di Edolo per più di 40 anni e che tanto si è spesa per il suo lavoro e per le attività sociali all’interno della parrocchia di Edolo. Maestra stimata e volontaria instancabile, che tanto amava il suo lavoro, in suo ricordo i familiari hanno fondato l’Associazione Maestra Liana Moratti, organizzazione di volontariato (ODV) che promuove la formazione, l’educazione e l’istruzione, la formazione extra scolastica e  la prevenzione della dispersione scolastica e del bullismo.

La seconda benemerenza è stata conferita all’Associazione Culturale Le Maschere, che si occupa di portare la cultura e il teatro a Edolo, notoriamente paese delocalizzato rispetto ai centri teatrali cittadini. Le Maschere dal 2007 organizza percorsi e cartelloni teatrali portando il teatro  e la cultura a Edolo. Durante la cerimonia è stata ricordata un’altra persona che tanto all’associazione le Maschere ha dato che anch’essa è scomparsa prematuramente quest’anno: Ivana Burlotti in Patti, da sempre figura di riferimento nell’associazione.

La cerimonia si è conclusa con un ringraziamento a tutti i volontari edolesi, che in vari ambiti operano in paese: “Siete preziosa linfa per il nostro territorio” ha detto il Sindaco, augurando a tutti buone feste.

Share This