Brutte notizie per chi ama percorrere in bicicletta la Ciclovia dell’Oglio, almeno per quanto riguarda il tratto che passa a Cividate Camuno. Qui, infatti, Cirillo Ballardini (sindaco del paese), ha firmato un’ordinanza di chiusura al transito della galleria che dal paese porta in località Spinera a Breno.

La decisione è legata alla caduta di alcuni massi dalla parete rocciosa che si trova proprio sopra il tunnel. Impossibile per ora, dunque, passare lungo la galleria: uno stop segnalato dai cartelli di divieto e che dovrebbe durare qualche giorno o, nel caso più estremo, qualche settimana. Il tempo necessario per procedere alla pulizia dell’area dalle rocce cadute e dalla vegetazione, ma anche per effettuare gli studi sulla parete rocciosa stessa, per stabilirne la stabilità.

Il tratto è molto frequentato: per questo l’ordinanza di chiusura è diventata strettamente necessaria per la tutela di tutti. Non è l’unico tratto della ciclabile chiuso a Cividate Camuno: più a valle quello che passa sotto il ponte che dalla Statale 42 porta in paese è soggetto a chiusure temporanee, che variano a seconda dei lavori della Provincia per rinforzare il viadotto.

Share This