A Cividate Camuno c’è un’area verde, denominata zona delle “Culture” ed adibita ad uso agricolo, a cui i residenti tengono molto. Anche per questo nei mesi scorsi non pochi erano andati in Municipio a far sentire il proprio dissenso davanti alla possibilità che in quell’area potesse essere installata un’antenna per captare il segnale dei telefoni cellulari.

L’azienda incaricata dell’opera aveva ricevuto l’ok dal proprietario di un terreno dell’area, ma il Comune, dopo l’apertura della pratica, aveva espresso parere negativo. L’impresa, però, aveva iniziato a creare il basamento per poggiare il palo, dell’altezza di oltre trenta metri: da qui le numerose proteste in Comune.

Cirillo Ballardini, sindaco di Cividate Camuno, si è messo così al lavoro per trovare una soluzione: l’area delle Culture è stata preservata e l’antenna è stata spostata poco distante, nell’area industriale Prada, al posto di un singolo parcheggio e con un affitto che permetterà al Comune di avere un ingresso nelle proprie casse.

Share This