Giunge alla quarta edizione il Premio Giuseppe Tovini, voluto dal Comune di Cividate Camuno, dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta e dalla Comunità Montana. Come già avvenuto nelle edizioni precedenti, scopo del premio è ricordare le azioni del Beato (nato a Cividate Camuno nel 1841), strenuo sostenitore e difensore della scuola libera e, quindi, delle azioni per la formazione delle giovani generazioni verso la responsabilità civile e sociale.

Per questo, il Premio (che consiste in una somma di denaro) viene assegnato a persone, associazioni, istituti ed organizzazioni locali e nazioni che si siano “distinti per l’impegno nell’azione di diffusione della cultura, dell’istruzione e dell’educazione, che riprende e attualizza la capacità del Beato di costruire opere e guidare attività sociali”.

Le candidature ed una breve motivazione devono essere presentate entro il 31 agosto tramite un documento scritto all’Ufficio Protocollo del Comune di Cividate Camuno: a valutarle sarà un’apposita commissione composta dal sindaco, dai capigruppo consiliari, dal parroco e da un rappresentante della Comunità Montana, che potrà anche valutare di assegnare più di un premio. L’annuncio del vincitore (o dei vincitori) e la relativa consegna del Premio avverrà durante la Settimana Toviniana prevista per il mese di settembre.

Share This