Cividate Camuno torna ad essere Civitas Cammunorum e propone ai suoi visitatori un viaggio nel tempo nell’Antica Roma. Comune, Pro Loco e Museo Archeologico Nazionale della Vallecamonica propongono per questo fine settimana Panem et Circenses, il tradizionale appuntamento rievocativo tra le vie del paese: conferenze, spettacoli e un’atmosfera che intratterrà il pubblico fornendo anche qualche nozione storica sul periodo protagonista.

Dopo l’inaugurazione di venerdì, il clou degli eventi è previsto per il fine settimana: sia sabato che domenica il Brolo Tovini ospita un accampamento storico con laboratori a tema, mentre l’anfiteatro si fa location di alcuni spettacoli.

Tra questi, uno dedicato alla storia della gladiatura (sabato a mezzogiorno), uno alla scuola dei gladiatori (sabato alle ore 17:00) ed un combattimento tra i gladiatori stessi (domenica alle 16:00). Sempre l’anfiteatro, insieme al teatro romano, ospita per tutta la giornata di sabato la possibilità di immergersi nella realtà aumentata tramite degli appositi visori che consentiranno di assistere ad un’ambientazione inedita.

Sabato sera alle 22:00, il sagrato della chiesa ospita lo spettacolo di fuoco “Dragonfly”, mentre domenica alle ore 20:00 nel cortile interno del Museo Archeologico sarà presentato il libro “Giorno dopo giorno-La via Francigena” di Renato Romano.

Proprio il Museo proporrà, dalle 15:00 alle ore 17:00 di sabato, visite guidate e, subito dopo, un incontro di lettura per bambini. La conclusione domenica alle 22:00, con lo spettacolo di frecce infuocate degli Arcieri di Breno in Piazza Fiamme Verdi.

Share This