Sono passate ormai tre settimane dal Consiglio Comunale che l’Amministrazione di Malegno ha voluto convocare, a fine gennaio, nei pressi del passaggio a livello all’intersezione tra via Cava e via Lanico. Un gesto provocatorio, ma necessario per riaccendere i riflettori su una situazione, legata alle lunghe attese ai passaggi a livello, che riguarda non solo il Comune di Malegno, ma anche i limitrofi Breno, Borno, Lozio, Ossimo e Cividate Camuno.

Nonostante la buona partecipazione dei cittadini al Consiglio Comunale all’aperto e le richieste da parte dei Comuni coinvolti di trovare una soluzione, ad oggi nulla si è mosso. Le attese, quando si abbassano le sbarre, si allunga fino ad otto minuti, creando lunghe code soprattutto alle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.

Tutto spiegato in una lettera che i primi cittadini, nel settembre scorso, hanno inviato alla Regione, alla Provincia, a FerrovieNord e Trenord: ad oggi, però, solo il Broletto ha risposto esprimendo vicinanza, mentre Paola Pollini, Emilio Del Bono e Davide Caparini, consiglieri regionali, hanno presentato tre interrogazioni a Palazzo Lombardia.

Anche il progetto preliminare presentato otto anni fa dalla Comunità Montana non ha attirato le attenzioni delle istituzioni, lasciando la situazione così come la conosciamo. I primi cittadini, però, non mollano, e stanno già pensando a come convincere Regione e FerrovieNord a riprendere in mano il progetto.

Share This