Saranno delle festività fuori casa, per la decina di persone che da inizio mese è stata fatta evacuare dalle loro abitazioni in via Vigne a Piancogno. Il 1° dicembre una frana di grosse dimensioni si è staccata dal Piano di Gobbia, distruggendo una casa che fortunatamente in quel momento era disabitata e sfiorando le altre.

L’area, però, deve ancora essere messa in sicurezza e per questo l’ordinanza di evacuazione resterà in vigore fino a quando non saranno completati i lavori previsti dal Comune, per cui ci vorrà ancora un po’ di tempo. Le opere cominceranno nei prossimi giorni: sarà rimosso il materiale pericolante, ripristinate le barriere paramassi e sistemato l’acquedotto.

Un cantiere che richiederà una spesa di 760 mila euro, interamente a carico della Regione. Dal Pirellone, infatti, dopo lo stanziamento di 500mila euro per i lavori di pronto intervento, è giunta la notizia di un contributo di ulteriori 260mila euro. Questo permetterà al Comune di evitare di accendere un mutuo e di poter avviare i lavori di ripristino dell’area il prima possibile.

Share This