La prima consistente perturbazione del 2024 è arrivata. Molto attesa, in un momento in cui lo smog era a livelli limite, specialmente in pianura. Oggi sono previste piogge sparse, mentre la neve cadrà solo in alta montagna, nonostante sia inizio febbraio. Questo perché le temperature continueranno ad essere superiori alla norma, e la fase instabile, a detta degli esperti, è a tutti gli effetti di stampo autunnale.

Già si guarda alla primavera con una certa preoccupazione: bisognerà fare i conti con le riserve idriche che l’inverno lascerà in quota e con i livelli dei laghi. Il Sebino in questi primi 40 giorni dell’anno ha visto un abbassamento di 65 cm, scendendo a 2,6 cm al di sotto dello zero idrometrico, a fronte di una media del periodo di 35 cm. In questi giorni dovrebbe trovare un po’ di respiro.

Le piogge non ci lasceranno per tutto il fine settimana: soprattutto sabato, ma anche domenica, sono previste precipitazioni diffuse. Tanto che in alcuni paesi si sta decidendo di spostare le sfilate di Carnevale. Il caso più eclatante è quello di Darfo Boario Terme, che ha rinviato dall’11 al 18 febbraio il suo imponente Carnevale cittadino. Il programma non cambierà: dalle 14:00 l’apertura del Villaggio di Carnevale in piazzale Einaudi a Boario, dove approderà la sfilata di carri e maschere partita da piazza Donatori di Sangue, nei pressi del Municipio di Darfo.

Share This