Ci sono anche parecchi Comuni della Vallecamonica tra i 36 bresciani che hanno ottenuto il via libera da Regione Lombardia per i loro progetti sulle Comunità energetiche rinnovabili (Cer), ovvero per la formazione di un gruppo di soggetti che, tramite un contratto, collaborano con l’obiettivo di produrre, condividere, consumare e gestire l’energia prodotta attraverso uno o più impianti di generazione locale, come potrebbero essere i pannelli fotovoltaici.

La Lombardia aveva avviato una manifestazione d’interesse, alla quale – a livello regionale – hanno risposto in 513 enti: di questi sono stati accettati 338 progetti.

Ultimata la scrematura delle richieste presentate dai territori, il Pirellone ha confermato un budget a fondo perduto per sostenerli, vale a dire 20 milioni di euro. Una cifra che sicuramente non garantirà per tutti un contributo al 100%.

Tra i Comuni della Valle figurano nell’elenco degli ammessi: Angolo Terme, Darfo Boario Terme, Edolo, Niardo (capofila per tutti i comuni dell’Unione Antichi Borghi), Piancamuno e Ponte di Legno.

Share This