La scorsa settimana c’è stato il rinnovo dei componenti della Conferenza dei Sindaci, che costituisce il principale strumento dei rapporti tra la sanità locale e le amministrazioni.

Se a livello di ATS viene definito il Collegio dei sindaci, espressione di tutti i Comuni di riferimento dell’Agenzia, con la riforma della legge regionale 23 l’organismo della Conferenza si fa più prossimo, spostandosi da ATS ad ASST e dunque sostituendo l’attuale Assemblea dei Sindaci di Distretto. Un modo per accorciare le distanze e mettere chi amministra i territori direttamente in contatto con l’Azienda che gestisce la sanità e che eroga i servizi.

Questo vale anche per la Vallecamonica e a tal proposito è stato eletto presidente del Distretto della Vallecamonica Emanuele Moraschini, sindaco di Esine. Suo vice è Luca Masneri, Sindaco di Edolo. Il consiglio è poi composto dal sindaco di Pisogne, Federico Laini, dal sindaco di Darfo Boario Terme Dario Colossi e dall’assessore del Comune di Breno Luca Salvetti.

Un’operazione che si lega alla realizzazione, già attuata o da attuare con lavori che sono in corso, delle Case della Comunità e degli Ospedali di Comunità, strutture volute a loro volta dalla riforma della legge regionale.

Share This