Nel 2020, a pochi mesi dalla prematura scomparsa del presidente della Comunità Montana, fu l’Asst di Vallecamonica il primo destinatario del Premio Sandro Farisoglio per la Vallecamonica, istituito in ricordo del giovane politico brenese per onorare singoli cittadini, istituzioni, enti e rappresentanti della società civile e dell’associazionismo che si siano distinti nei vari campi delle attività umane.

E’ passato un anno e per l’ente comprensoriale camuno è arrivato il momento di consegnare il Premio 2021: mercoledì all’Eremo di Bienno, nel corso di una cerimonia su invito, nel rispetto delle regole di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, Sandro Bonomelli, attuale presidente della Comunità Montana di Vallecamonica e grande amico della famiglia Farisoglio, ha consegnato il premio al produttore televisivo Giacomo Tiraboschi.

La motivazione: “Con il suo lavoro di produttore televisivo ha saputo promuovere più di ogni altro la montagna e i suoi valori. E’ entrato con grande rispetto nelle comunità della Vallecamonica per rappresentarne le tradizioni, la cultura rurale e le aspirazioni al cambiamento”. Il riferimento è in particolare al programma Melaverde, con il quale ha valorizzato e continua a promuovere la Vallecamonica.

Nell’occasione un pensiero è andato anche al padre di Sandro, Angelo Farisoglio, che ci ha lasciati a marzo, e che alla vigilia del Natale scorso aveva affiancato Bonomelli nella consegna del premio all’Asst e nel taglio del nastro del giardino dedicato a Sandro fatto realizzare all’ingresso dell’ospedale di Esine.

Share This