Da Regione Lombardia 24 milioni di euro ai Comuni lombardi per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio, grazie a uno specifico bando creato per affrontare il caro energia. Di questi 3,2 milioni arriveranno in provincia di Brescia.

La direzione generale Sviluppo economico di Regione Lombardia, assessorato retto da Guido Guidesi, ha approvato la graduatoria, dichiarando 80 domande ammissibili, di cui 13 a Brescia e provincia, e una in Vallecamonica, per la piscina comunale di Darfo.

Il contributo a fondo perduto per ogni impianto ha un limite massimo di 350mila euro e può arrivare a coprire l’80% della spesa ritenuta ammissibile. E il Comune di Darfo Boario Terme si è visto assegnare proprio il contributo massimo.

Gli obiettivi di efficientamento energetico sono individuabili attraverso la diagnosi relativa al consumo energetico prima e dopo l’intervento presentata con la domanda inoltrata dai Comuni.

Una misura che consente di mantenere sul piano della serietà il rapporto tra i Comuni e i soggetti gestori di impianti natatori e del ghiaccio, “che non possono essere lasciati soli ad affrontare i crescenti costi energetici – afferma il sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Antonio Rossi – Un aiuto che intende attivare un intervento finalizzato alla sostenibilità gestionale e all’efficientamento energetico con ricadute anche di carattere ambientale”. Con il bando sono stati tenuti in considerazione parametri relativi anche alla diminuzione di emissioni di CO2.

Share This