Nell’ambito del progetto DAD Differenti Approcci Didattici – progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cariplo e di cui la Fondazione della Comunità Bresciana è ente capofila – la Cooperativa Azzurra di Darfo Boario Terme nella mattinata di venerdì 12 maggio ha organizzato una giornata di festa nell’Hub territoriale di Darfo Boario Terme, ospitato all’interno dell’Istituto Olivelli-Putelli.

La giornata è stata l’occasione per mostrare a partner, collaboratori e mondo della scuola gli allestimenti dello spazio sistemato insieme ai ragazzi e alle ragazze che già frequentano le attività dell’hub, in una festa che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Olivelli-Putelli prima della fine dell’anno scolastico.

Il gruppo di lavoro di Cooperativa Azzurra ha presentato le azioni intraprese fino ad ora all’interno del progetto DAD, che lavora per ridurre e combattere il divario digitale e la disuguaglianza di opportunità educative all’interno di sei ambiti territoriali della provincia di Brescia.

Gli organizzatori hanno passato in rassegna gli accompagnamenti individualizzati, i laboratori di video movie, quelli dedicati alla realizzazione di videogiochi, gli interventi in ambito digitale rivolti sia ai genitori che ai ragazzi nelle scuole ed è stato presentato il ricco calendario di appuntamenti previsti per i mesi estivi all’interno dell’Hub di Darfo Boario Terme, riservati ai ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Si inizia il 3, 4 e 5 luglio con “L’arte del videogioco” a cura di Luca Pruner, laboratorio per la valorizzazione del linguaggio dei videogiochi, per proseguire il 10,17 e 24 luglio con “Difendiamo il territorio” a cura dell’associazione Los Chicos Buenos. Nei giorni 12,13 e 14 luglio è in programma un laboratorio di montaggio e produzione video a cura di Andrea della Sala. Si passerà, il 25, 26 e 27, al “Laboratorio musicale” a cura di Marco Chillemi. Dal 21 al 24 agosto si farà il laboratorio di robotica con Assocamuna, per la costruzione di un robot, finalizzato a un progetto di sostenibilità, in grado di coltivare ortaggi. Infine, il 4, 5 e 6 settembre sarà la volta dell’associazione Lontano Verde con il laboratorio finalizzato alla scoperta e alla cura dell’ambiente.

Share This