Sono state quasi 200 le persone, tra adulti e bambini, che hanno approfittato dell’open day vaccinale indetto venerdì dall’Unione dei Comuni dell’alta Vallcamonica e in collaborazione con Areu, Regione Lombardia, Ats della Montagna e con l’aiuto dei volontari della Protezione civile di Incudine e Vione.

L’appuntamento per chi si prenotava era nella palestra del Cfp Zanardelli di Ponte di Legno: al mattino è toccato agli adulti che si sono sottoposti, a seconda dei casi, alla prima o alla terza dose, mentre il pomeriggio è stato dedicato ai bambini fino a 5 anni.

Si trattava di residenti a Monno, Incudine, Vezza d’Oglio, Vione, Temù e Ponte di Legno, che hanno sfruttato l’opportunità di farsi vaccinare a Ponte senza doversi recare fino a Edolo o addirittura a Boario.

Il 20 gennaio la Regione ha aggiornato le percentuali delle coperture vaccinali. La Vallecamonica è il distretto più immunizzato tra quelli dell’Ats della Montagna.

Concentrandosi sulle fasce più giovani, si nota che la percentuale di under 12 vaccinati o prenotati è salita al 39%: il 28% di loro ha fatto la prima dose, e già il 5% anche il richiamo. Entrando nel dettaglio dei numeri, fino ad oggi sono state effettuate 2.280 prime somministrazioni, 473 seconde somministrazioni, con 620 prenotazioni per il prossimo periodo per la fascia di popolazione in età pediatrica 5-11 anni.

Share This