Dodici prove, da febbraio a settembre, per gli atleti e le atlete camune: torna da fine mese la Coppa Camunia del Csi di Vallecamonica, ciclo di gare ormai diventato un appuntamento fisso dell’atletica del nostro territorio e che raggruppa alcune tra le corse più classiche e amate dagli appassionati.
Un circuito che, come da tradizione, sarà inaugurato il 25 febbraio dal Cross di Mazzunno ad Angolo Terme. Marzo, invece, vedrà i partecipanti scendere in pista il 10 per il Cross del Piombo di Sovere ed il 17 per la Corri in Ossimo.
Il mese di aprile si aprirà, il 1°, con la tradizionale Tre Campanili di Artogne seguita, il 7, dalla Runemdré di Cividate Camuno ed il 14 dalla Su e giù per Pellalepre. La Festa della liberazione, il 25, sarà celebrata da un altro classico, il Trofeo Fiora di Angolo Terme, mentre il giorno della Festa dei lavoratori, il 1° maggio, sarà la volta della Marcia della viole di Rogno. Il 16 maggio si terrà la Camminata S. Giulia a Pian Camuno; il calendario primaverile si chiuderà con la Corri in Scalve del 9 giugno.
Gli ultimi due appuntamenti si terranno a settembre a Darfo: il 20 la prova di mezzofondo ed il 29 la prova regionale di corsa su strada. Dieci le categorie in gara, dai Cuccioli (non agonistica) ai Veterani, passando per gli Esordienti, i Ragazzi, i Cadetti, gli Allievi, i Senior/Juniores e gli Amatori.
[Foto di Claudio Surpi]