L’azzurra Asja Zenere vince anche il secondo slalom gigante di Coppa Europa di sci alpino ospitato dal comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale, che esce promosso a pieni voti assieme alla forte atleta vicentina, al terzo successo della carriera in Coppa Europa, il secondo in due giorni, che le permette di rafforzare la sua leadership nella graduatoria generale e di specialità del circuito continentale.

A completare il trionfo della squadra azzurra è la ventitreenne di Merano Elisa Platino, seconda a 16 centesimi dalla vincitrice, con la svedese Hilma Loevblom terza a 25 centesimi, lei che era al comando della classifica a metà gara. Da segnalare anche la straordinaria rimonta della valdostana Annette Belfrond, che nella seconda manche fa segnare il miglior tempo parziale e scala ben diciotto posizioni, chiudendo nona, con la friulana Lara Della Mea e la trentina Beatrice Sola appaiate al tredicesimo posto, grazie a un recupero rispettivamente di sette e due posizioni nella seconda manche.

“Assieme a Asja Zenere, a cui rivolgo i miei più sinceri complimenti per la doppietta, ha vinto tutto il comprensorio Pontedilegno-Tonale, che si è dimostrato un luogo ideale per ospitare una competizione di assoluto rilievo come la Coppa Europa di sci alpino. Penso alla qualità della pista Casola nera, riconosciuta dalle atlete, e all’efficienza organizzativa prima e durante l’evento. Questa due giorni ci ha confermato che pensare di portare qui, un domani, una prova di Coppa del Mondo non è affatto un’utopia”, afferma Michele Bertolini, direttore del consorzio Pontedilegno-Tonale.

La settimana dedicata ai grandi appuntamenti sportivi, per il comprensorio, prosegue con la Coppa del mondo di sci alpinismo (a Ponte di Legno venerdì 16 e nel tracciato tra Passo Tonale e il Presena domenica 18) e la tappa di Coppa del mondo di ciclocross (a Vermiglio, sabato 17) con il fuoriclasse olandese Mathieu Van der Poel, l’unica a essere disputata su manto nevoso.

Share This