(Foto da Facebook)

Rimarrà a Paspardo fino a giovedì mattina la salma di Marino Ruggeri, 89enne originario del paese camuno in cui è morto mentre era per funghi la mattina di Ferragosto.

La camera ardente è allestita presso l’abitazione di via Sotto Piazza, dove in serata mercoledì si terrà una veglia di preghiera. Successivamente il feretro sarà trasferito a Lumezzane, cittadina della Valtrompia in cui la famiglia Ruggeri si era trasferita tempo fa per motivi di lavoro, dove i funerali saranno celebrati venerdì 18 agosto alle 16:00.  

Marino, in buone condizioni di salute in proporzione alla sua età, come ogni estate si trovava a Paspardo con la famiglia e, come suo solito, martedì è uscito di buon mattino per una passeggiata nei boschi vicini all’abitato in cerca di funghi. La famiglia, non vedendolo rientrare per pranzo e tentando invano di rintracciarlo al cellulare, ha lanciato l’allarme.

Dopo qualche ora di ricerca con squadre da terra del Cnsas, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile locale, è avvenuto il rinvenimento del corpo dell’anziano privo di vita in fondo ad un canalone. Avrebbe compiuto un volo di una ventina di metri.

In paese ad attenderlo invano per il pranzo di Ferragosto c’era la moglie Lia, raggiunta dai 6 figli: Gaudia, Marinella, Giovanna, Cinzia, Pierfranca ed Ezio, con le loro famiglie. La famiglia ha ringraziato tutti coloro che si sono dati da fare per le ricerche del marito, papà e nonno.  

Soltanto il giorno prima Lumezzane era stata colpita da un’altra tragedia in montagna, nella bergamasca, in cui aveva perso la vita un 26enne, Emilio Gentile. “Ieri Emilio e oggi Marino. Siamo stati profondamente colpiti da due disgrazie che ci lasciano attoniti e con profondo dolore nei cuori. Esprimo le condoglianze della nostra comunità alla famiglia di Marino, vicinanza ai suoi affetti più cari e profondo cordoglio per la sua scomparsa” ha scritto il sindaco lumezzanese Josehf Facchini. Al suo messaggio si è aggiunto quello del consigliere provinciale Giacomo Zobbio a nome della Provincia di Brescia: “Marino Ruggeri era un signore di 89 anni con la passione per le passeggiate all’aria aperta, la ricerca dei funghi e l’amore per la propria terra. Insomma, il tipico esempio del nonno che molti di noi hanno conosciuto e amato”.

Anche la comunità di Paspardo è rimasta colpita dalla tragedia. Martedì sera il Comune, in segno di lutto, ha deciso di rinviare a data da destinarsi il concerto programmato in piazza per festeggiare il Ferragosto.

Share This