Iniziati a Corteno Golgi i lavori per la sistemazione definitiva dei danni causati dall’alluvione di ottobre 2020 nelle Valli di Sant’Antonio.

In particolare è necessario intervenire sulla strada di accesso e sulle arginature del torrente Ogliolo con tre lotti, per un importo complessivo di quasi 5 milioni di euro.

Al momento due ditte stanno lavorando per il ripristino degli argini, del sedime stradale dissestato e dei sottoservizi fino all’edificio che ospita il Centro visite della riserva naturale. Le palificazioni nel sottosuolo saranno il passaggio più complesso: verranno effettuati centinaia di fori nella roccia in cui inserire micropali metallici di varia lunghezza e di differente spessore insieme a cemento ad alta pressione. Questo intervento consoliderà il terreno nel greto del torrente, destinato a puntellare il nuovo muro in cemento armato.

Per la prima fase dei lavori la strada per la frazione Sant’Antonio sarà chiusa al traffico dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00.

Entro 4 mesi questo primo lotto dovrebbe concludersi, per poi passare agli altri due lotti, che andranno invece a sistemare la strada e i ripari fluviali dell’Ogliolo dal Centro visite fino alla frazione Sant’Antonio, da appaltare nelle prossime settimane.

Share This