Era il 3 ottobre 2020 quando il maltempo causò il cedimento della strada che porta in Val Brandet e Campo Vecchio e una frana appena prima del centro visite, nelle Valli di Sant’Antonio di Corteno Golgi.

Con la fine dell’estate, stagione che vede sempre un grande afflusso di escursionisti e proprietari di seconde case, il Comune può procedere al secondo stralcio di opere, quello che non rientrava nello stato di emergenza.

Ha quindi emesso un’ordinanza prevede, da lunedì prossimo, 17 ottobre, due mesi di chiusura della strada di accesso alle valli, per il completamento delle opere di difesa sul tratto di torrente Brandet a monte dell’abitato di Sant’Antonio.

Ancora precaria la situazione della strada che dalla località Lès risale fino a Sant’Antonio, anch’essa distrutta dall’alluvione. Il Comune conta di avere il progetto definitivo in primavera, bandire la gara da oltre 1,5 milioni di euro in estate, per poter avviare il cantiere nell’autunno 2023. Attualmente invece non sono disponibili i fondi per ripristinare il tratto che va dalla frana all’abitato di Sant’Antonio.

Share This