Nel novembre del 2020 aveva ricevuto direttamente dalle mani di Anthony Fauci e di Bill Gates il prestigioso Stat Wunderkinds, riconoscimento che l’agenzia di stampa medica statunitense assegna ogni anno alle promesse della scienza.

Ma per Laura Riva un attestato di stima ancora più sentito è arrivato poco prima di Pasqua, quando il Comune di Costa Volpino che le ha consegnato la benemerenza civica all’interno di una cerimonia tenutasi in Municipio.

Riva, originaria di Costa Volpino, dopo essersi diplomata al Liceo Scientifico Decio Celeri ha ottenuto la laurea in Biologia molecolare a Padova. Quindi, dopo gli studi di dottorato in Virologia in Belgio ed il perfezionamento in Francia, è volata a San Diego, negli Stati Uniti, dove oggi vive e lavora. Dai primi mesi di pandemia, insieme al suo team all’Institute for Biomedical Research, si è subito messa al lavoro per trovare un farmaco contro il Covid-19, sviluppandone alcuni che ora sono in fase preclinica.

Il Comune di Costa Volpino ha approvato la benemerenza nei suoi confronti già ad ottobre, con la firma dell’allora sindaco Mauro Bonomelli; la consegna è avvenuta ora, dalle mani del neo sindaco Federico Baiguini, approfittando della presenza di Riva in paese, dove torna un paio di volte l’anno.

La benemerenza, si legge nelle motivazioni, le è stata assegnata “per il percorso che l’ha portata al successo lavorativo e scientifico, risultato di tanto studio, impegno e passione. Il riconoscimento ottenuto rende orgogliosa tutta la comunità di Costa Volpino e contribuisce al prestigio del nostro paese e di tutta l’Italia”.

A Laura riva, oltre all’attestato, è stata anche consegnata la statua di una volpe intagliata nel legno: oltre a lei, a ricevere questo riconoscimento da parte del Comune era stato, nei mesi scorsi, a Franco Locatelli, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, anche lui cresciuto a Costa Volpino.

Share This