Sarà utilizzabile entro l’inizio della prossima estate l’area portuale in località Pizzo di Costa Volpino. Sono terminati nelle scorse settimane i lavori per la riqualificazione dell’area a lago – il porto commerciale – voluti dall’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro per risolvere i relativi problemi spondali.

Il progetto prevedeva un investimento di 400mila euro, interamente messi a disposizione dalla Regione Lombardia e i lavori sono stati affidati alla società Ziliani di Iseo. Un intervento che permette di risolvere due problematiche.

La prima era relativa all’erosione della sponda a contatto con l’acqua: per questo sono state posizionate una serie di parancole in acciaio per proteggerla, sovrastate da una soletta in calcestruzzo. Questo ha permesso di creare un passaggio a sbalzo sul lago, su cui potranno transitare i mezzi dell’ente.

A Pizzo, infatti, la MpL, società “braccio destro” di Autorità di Bacino, deposita il materiale galleggiante recuperato con i battelli spazzini nell’area dell’alto Sebino: lo scorso anno ne furono recuperate quasi 1000 tonnellate, per poi essere caricati sui camion e trasportati alle discariche per lo smaltimento. Ora la sponda è protetta e i mezzi pesanti di Autorità di Bacino potranno caricare in tutta sicurezza il materiale che scende nel Sebino, trascinato dal Fiume Oglio durante i temporali estivi.

Share This