(Foto da Eco di Bergamo)
Stanno per iniziare i lavori di demolizione del plesso scolastico del Piano di Costa Volpino. L’intervento prevede la totale demolizione dell’attuale plesso delle elementari e anche del vecchio edificio che un tempo ospitava l’asilo. Già da settembre gli alunni seguono le lezioni negli spazi messi a disposizione dalla parrocchia del Piano nel vicino oratorio, per loro i disagi sono limitati.
Si presume, se tutto andrà per il meglio, che riavranno la loro scuola completamente rinnovata all’inizio dell’anno scolastico 2025/2026. Il progetto, del costo di 7,2 milioni di euro, prevede un edificio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, dotato dieci aule per la didattica frontale, cinque per i laboratori, la palestra, utilizzabile anche come auditorium, spazi per gli insegnanti e per il personale, oltre che locali di servizio.
Il sindaco Federico Baiguini guarda a questa operazione significativa – la più onerosa nella storia le comune bergamasco – con ottimismo: non un’opera pubblica fine a se stessa, ma un intervento dedicato a tutte quelle famiglie che vogliono continuare a vivere sul territorio trovando servizi efficienti e moderni.
I fondi sono interamente erogati dal Governo, cui si aggiungono 1,4 milioni, dal GSE, Gestore nazionale per i servizi energetici.