Ormai è ufficiale: domenica 26 marzo a Costa Volpino verrà inaugurata la passerella ciclopedonale che collega le due sponde del lago nel punto in cui il fiume Oglio si getta nel Sebino e che si pone tra il palazzetto sportivo della località Corti e il cimitero del Piano.

È stato chiamato il “Ponte della pace” ed è largo 5 metri, mentre le due campate sono lunghe rispettivamente 38 e 77 metri ed è sorretto da un’antenna alta 38 metri.

La copertura finanziaria dell’imponente opera pubblica è assicurata da 400mila euro erogati da Regione Lombardia, 250mila provenienti dal Decreto rilancio del Governo, 680mila grazie a un mutuo aperto dal Comune di Costa con il credito sportivo, 693mila da avanzi di amministrazione.

Costata circa 2 milioni di euro, l’infrastruttura strategica per completare la rete cicloturistica del Sebino bergamasco e della Vallecamonica, arriva con almeno un anno di ritardo sul cronoprogramma a causa della difficoltà a reperire gli smorzatori, fondamentali per ammortizzare l’oscillazione del ponte.

“Pensato per diventare il simbolo di Costa Volpino, progettato per servire il traffico sostenibile, creato per rendere Costa Volpino paese di collegamento”, con questo messaggio il Comune guidato da Federico Baiguini ha invitato la popolazione all’inaugurazione del 26 marzo alle 14:30.

Share This