Si rinnova l’appuntamento con il Premio Costruiamo il Futuro speciale Edison, che torna in Vallecamonica con la seconda edizione, dopo il debutto dell’anno scorso. L’iniziativa benefica, realizzata dalla Fondazione omonima con la collaborazione di partner come Edison e Intesa Sanpaolo, è nata nel 2003 con l’obiettivo di supportare in modo concreto (tramite la consegna di contributi sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro e la fornitura di materiali e attrezzature) il lavoro delle realtà di piccole e piccolissime dimensioni che ogni giorno si impegnano sul territorio in ambito sociale e sportivo.

L’edizione scorsa ha portato in Vallecamonica ed in Val Caffaro 36mila euro, a favore di ventidue realtà locali selezionate tra le 105 che si erano iscritte. Ad aggiudicarsi il premio maggiore, quello da 5.000 euro, è stato l’Oratorio della Parrocchia San Matteo di Angone, che con il contributo ricevuto ha portato avanti le proprie opere di ristrutturazione e avviato la costruzione di un campo sportivo. L’obiettivo di quest’anno, hanno annunciato gli organizzatori nella conferenza stampa tenutasi lunedì a Breno (alla presenza di Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro), è aumentare il contributo totale e il numero di associazioni premiate.

Previsti riconoscimenti anche per due volontari (una donna e un uomo) che si sono contraddistinti nell’esercizio della loro opera: durante l’iscrizione al bando potranno essere segnalati i nomi delle persone che si reputano meritevoli della medaglia d’oro.

Al Premio possono partecipare le associazioni e organizzazioni non profit, gli enti del terzo settore e i gruppi sportivi dilettantistici, compilando il modulo di iscrizione sul sito www.costruiamoilfuturo.it entro il 15 febbraio.

A selezionare i progetti sarà un Comitato d’onore composto da componenti scelti tra i soci della Fondazione, i partner del Premio e le istituzioni che collaborano allo svolgimento del progetto. La cerimonia di premiazione sarà condotta dallo stesso Lupi insieme Gabriele Cirilli, attore comico noto per le sue partecipazioni tv, a inizio marzo a Darfo Boario Terme.

Share This