Seppur lentamente, la quarta ondata della pandemia sembra rallentare la sua morsa in provincia di Brescia, segno che forse è stato raggiunto il picco di contagi. I numeri restano ancora alti, ma si nota un lieve calo progressivo che negli ultimi giorni sta riguardando il Bresciano: se i primi giorni dell’anno i numeri avevano toccato il record di oltre 6mila contagi, negli ultimi giorni i nuovi casi si erano assestati intorno ai 4mila.

Nella giornata di domenica, il report fornito dalla Regione Lombardia segnala un nuovo calo: 3.982 nuovi casi, mentre a livello regionale sono stati 26.773, poco più di 7mila in meno rispetto a ventiquatt’ore prima (a fronte, però, di oltre 30mila tamponi in meno effettuati); da registrare anche un calo dell’incidenza di nuovi casi ogni 100mila abitanti nella settimana appena trascorsa, ora a 2.113, 64 (la settimana precedente era a 2.726,41).

Gli occhi, ora, sono puntati sui parametri relativi ai posti letto occupati negli ospedali lombardi: dalle loro percentuali si determinerà il passaggio o meno in zona arancione, che la nostra Regione ha già evitato questa settimana. Ad oggi, la percentuale di posti letto occupati nelle Terapie Intensive è pari al 17% (la soglia è del 20%), mentre nelle aree mediche è del 33% (la soglia, essendo del 30%, è già stata superata).

Share This