Da una parte la campagna vaccinale contro il Covid-19, dall’altra quella antinfluenzale. La Lombardia resta in prima linea in entrambi i casi: per quanto riguarda il vaccino contro il Covid-19, si continua a puntare sulla somministrazione della quarta dose agli over 60.

Ed a Monte Isola i “vax day” non si sono ancora fermati: sabato scorso, l’ambulatorio di Siviano ha ospitato un’intera giornata dedicata alle quarte dosi. 240 quelle che sono state somministrate in loco, a cui ne vanno aggiunte quaranta effettuate a domicilio, per le persone impossibilitate a spostarsi.

“L’Amministrazione Comunale”, dice Fiorello Turla, sindaco di Monte Isola, “è lieta di aver raggiunto anche questo importante obiettivo. Ci siamo impegnati dall’inizio della pandemia a garantire ai nostri concittadini un servizio importante ‘a domicilio’ senza spostamenti sulla terraferma”.

La Regione, intanto, prosegue con la somministrazione del vaccino antinfluenzale: dal 12 ottobre, giorno in cui è cominciata la campagna per la vaccinazione, in Lombardia sono state somministrate 1.402.144 dosi (oltre 100mila in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso), pari a una copertura del 13,6% della popolazione.

Il picco, ha spiegato Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare, quest’anno è arrivato in anticipo rispetto al passato. Anche per questo da una settimana la vaccinazione antinfluenzale è stata estesa a tutta la popolazione, previa prenotazione sul sito http://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

Share This