Sì alla somministrazione della quarta dose del vaccino anti Covid-19 anche per gli over 60: è questa la decisione del Centro Europeo per la Prevenzione e Cura delle Malattie e dell’Agenzia Europea dei Medicinali, accolta immediatamente dal Ministero della Salute che, tramite il Ministro Roberto Speranza, ha dato il via alla modifica delle linee guida e delle circolari a riguardo, in modo da aprire il prima possibile alla quarta dose a chi ha più di 60 anni, oltre che agli over 80 ed ai pazienti fragili.

“Guai a pensare”, ha avvertito Speranza, “che la battaglia contro il Covid-19 sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza”. In questo, i vaccini restano un’arma importantissima, che ha permesso ad oggi di tenere sotto controllo le ospedalizzazioni, anche se il virus continua a diffondersi velocemente con la sua variante Omicron 5.

Lo stiamo vedendo anche in Vallecamonica, dove nel fine settimana i nuovi casi segnalati dall’Ats della Montagna sono stati 52 e gli attualmente positivi sono 601, trenta in meno rispetto al bollettino diramato venerdì; da segnalare anche 52 nuovi guariti. Nel Bresciano, lunedì 565 nuovi casi, 3.666 in tutta la regione.

Share This