La settimana, sul fronte del Covid-19 in Vallecamonica, si chiude con 259 nuovi positivi riscontrati in totale nei bollettini diramati dall’Ats della Montagna in questi giorni, ma anche con 368 nuovi guariti, mentre calano gli attualmente positivi, passati dai 602 del fine settimana scorso ai 510 dell’ultimo report, relativo alla giornata di lunedì.
Un calo che si ritrova anche a livello provinciale e regionale: 829 i nuovi casi riscontrati venerdì in Provincia di Brescia, 6.803 in Lombardia. Per quanto riguarda i vaccini c’è un’importante novità: l’Agenzia italiana del farmaco ha approvato la somministrazione della quinta dose del vaccino, ovvero la terza dose booster.
I principali destinatari sono i cittadini over 80, gli ospiti delle Case di riposo ed i cittadini di 60 anni con fragilità a causa di patologie invalidanti che abbiano già ricevuto una 2ª dose booster, con almeno 120 giorni di distanza dalla stessa o dall’ultima infezione.
Anche tutti gli altri soggetti ultrasessantenni, che hanno già ricevuto un secondo richiamo, potranno vaccinarsi –su richiesta– con un’ulteriore dose di vaccino, una volta trascorsi almeno 120 giorni dal secondo richiamo o dall’ultima infezione.