In linea con quanto stabilito e reso noto dal ministero della Salute, la Regione ha comunicato venerdì pomeriggio i dati relativi alla situazione Covid in Lombardia alla data del 24 novembre 2022. Stando al bollettino settimanale diramato dal Pirellone, i ricoverati complessivi in Terapia Intensiva sono diminuiti a 19, ma sono saliti a 1.278 quelli nei reparti ordinari.

A Brescia il 24 novembre sono stati registrati 936 nuovi casi, mentre Ats della Montagna non sta comunicando da oltre un mese l’andamento che riguarda i territori di sua competenza, tra cui la Vallecamonica.

E se il Covid è ancora in circolazione, l’influenza inizia a colpire. Per prevenire Ats della Montagna si rivolge a tutte le categorie di utenti. A partire da oggi, 26 novembre, chi ha un’età compresa tra i 15 e i 59 anni e non appartiene a una delle categorie cui la vaccinazione antinfluenzale è offerta attivamente, può prenotare gratuitamente l’appuntamento per la somministrazione in uno dei punti vaccinali attivi sul territorio.

In farmacia possono vaccinarsi solo le persone con più di 18 anni e che almeno una volta nella vita abbiano già ricevuto la vaccinazione antinfluenzale senza effetti collaterali gravi. C’è anche la possibilità di rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale per ricevere la vaccinazione.

Ats ricorda inoltre che i vaccini iniettivi antinfluenzali possono essere co-somministrati nella stessa seduta, o a qualunque distanza temporale, con tutti gli altri vaccini (Covid-19, pneumococco, Zoster, DTP – difterite, tetano, pertosse – per le gravide). Fa eccezione il vaccino vivo attenuato pediatrico (spray nasale), somministrato ai bambini dai 2 ai 14 anni, per il quale si raccomanda di attendere almeno 14 giorni (prima o dopo) dalla vaccinazione anti-Covid-19 o almeno 28 giorni da altro vaccino vivo attenuato.

Share This