Tra i 74 giovani del corso “Fumi III” della scuola militare Teuliè che questa mattina, all’Arco della Pace in Piazza Sempione a Milano, hanno giurato solennemente alla Repubblica, c’era una sola bresciana, originaria della Vallecamonica.

Elisa Laffranchini, 16 anni, è originaria di Cerveno: sette mesi fa ha deciso di lasciare la Valle per intraprendere un percorso di studi nella prestigiosa scuola, una delle due in Italia che forma studenti di liceo classico o scientifico in preparazione del concorso per le Accademie Militari con posti riservati.

Una scelta non semplice, che ha comportato l’allontanamento dal suo paese, ma soprattutto dalla sua famiglia e dai suoi amici, per andare a vivere in una città, con ritmi totalmente differenti. Come raccontato da lei stessa al Bresciaoggi, i primi tempi non sono stati facili, ma Elisa ha saputo ambientarsi rapidamente, grazie anche alla disciplina che la Teuliè insegna ai propri allievi.

Ogni giornata, spiega la giovane camuna, vede gli studenti e le studentesse alle prese con lezioni in classe ed attività sportive, con possibilità di dedicarsi agli interessi personali in serata. Il tempo viene gestito accuratamente, insegnando ai giovani che è una risorsa da ottimizzare. Con il giuramento, Elisa entra a far parte dell’Esercito Italiano: per il suo futuro, si immagina nell’Accademia Militare di Modena o in quella della Guardia di Finanza di Bergamo.

A prescindere dal percorso dei propri allievi, la Teuliè ha come obiettivo di formare dei cittadini responsabili, fedeli alle istituzioni e capaci di lavorare in gruppo per il bene di tutti. Insegnamenti che oggi Elisa, giurando, ha fatto ancora più suoi.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This