“Ogni volta che una donna lotta per sé stessa, lotta per tutte le altre”. Questo il messaggio fissato su una panchina particolare, appena inaugurata a Corteno Golgi e realizzata da Dario Cocco con il legname delle montagne che circondano il paese.

Un lungo tronco, che funge anche da fioriera, è stato completamente verniciato di rosso, colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, e non passerà inosservato, com’è giusto che sia, per trasmettere un forte messaggio e monito a chi passa dal centro del paese, nel parchetto vicino alla fontana (foto).

Anche Ossimo ha voluto celebrare il 25 novembre con l’inaugurazione di due panchine rosse, una in piazza Roma a Ossimo Superiore e l’altra in piazza San Damiano a Ossimo Inferiore, realizzate dai volontari e dipinte dagli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria. 

Sulle panchine scarpette rosse, simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere, oltre a messaggi e disegni dei bambini. Durante le due inaugurazioni è stata citata una frase di Benedetto Croce: “La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla”. Al termine delle cerimonie il parroco don Paolo Gregorini ha benedetto le due nuove panchine.

Share This