La vaccinazione anti-Covid si estende anche ai più piccoli. A partire da martedì 27 dicembre, infatti, sarà possibile prenotare (sul sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it) l’inoculazione della dose anche per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni, che sarà effettuata a partire dal prossimo 9 gennaio.

Laddove possibile, fa sapere l’Ats della Montagna, sarà prevista la chiamata diretta dei bambini a rischio dai reparti di Pediatria ospedalieri, con vaccinazione direttamente in reparto. L’appuntamento per la seconda dose sarà prenotato contestualmente e ad una distanza di tre settimane dalla somministrazione della prima dose. La terza dose, invece, potrà essere somministrata almeno otto settimane dopo il completamento del ciclo primario.

Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione per i bambini in condizione di fragilità, ma sarà disponibile, su richiesta dei genitori, anche per i “non fragili”. Il giorno della somministrazione, i genitori dovranno comunicare al medico vaccinatore gli eventuali vaccini somministrati nei quattordici giorni precedenti o in programma nei quattordici giorni successivi; inoltre, dovrà essere presentato il consenso informato. Sarà possibile vaccinare i più piccoli anche in Vallecamonica, presso gli ambulatori dell’Asst camuna nelle sedi di Breno, Edolo e Darfo.

Share This